quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 28 MAGGIO 2014
Tumore al polmone. Parte la campagna dedicata alle donne

Si chiama “Polmone rosa” ed è promossa dall’Agenzia Nazionale per la Prevenzione e da AgEtica, con le associazioni Pazienti BPCO e Federasma. Quello al polmone è il terzo tumore nelle donne (dopo mammella e colon-retto) e il secondo per mortalità con circa 10mila nuovi casi ogni anno.

Il tumore la polmone è il terzo nelle donne (dopo mammella e colon-retto) e il secondo per mortalità con circa 10mila nuovi casi ogni anno. “Un dato incredibile se si pensa che sino a 30 anni fa era una evenienza rara nel sesso femminile mentre oggi una donna su 30 può svilupparlo. Colpa del fumo in primis se la mortalità è aumentata dell’1%, rispetto al calo del 2,2% nei maschi che più spesso smettono di fumare”. A richiamare l’attenzione delle donne sul tumore al Polmone è l’Agenzia Nazionale per la Prevenzione ed AgEtica, con le associazioni dei pazienti delle malattie respiratorie (Pazienti BPCO e Federasma), che sabato 31 maggio a Roma, in occasione della Giornata del Respiro e della Giornata Mondiale senza Tabacco dell’OMS, hanno organizzato a Piazza San Silvestro una “festa del respiro” completamente dedicata alle donne per lanciare una Campagna di informazione e divulgazione chiamata Polmone Rosa che si svolgerà dalle 10 alle 18. Conferenze, presentazioni di libri e stand in cui i medici del Policlinico Gemelli effettueranno gratuitamente una spirometria e quelli del Centro Antifumo dell’Ospedale San Filippo Neri dispenseranno consigli per spegnere l’ultima sigaretta. Inoltre maestri di yoga daranno consigli e insegneranno tecniche per la corretta respirazione.

“La campagna Nastro Rosa, ideata negli anni Ottanta da Estée Lauder al 15 febbraio 2014 ha raccolto oltre 42 milioni di dollari. La Susan Komen Breast Cancer Foundation nel 2010 raggiungeva i 400 milioni di dollari di fondi, in grado di garantire campagne a livello mondiale” spiega Giacomo Mangiaracina, Presidente di ANP e ideatore di Polmone Rosa. “Parliamo di diagnosi precoce, che consente di prevenire la morte anticipata lasciando immutata la prevalenza e l’incidenza della malattia nella popolazione. Più che di prevenzione oncologica si dovrebbe parlare dunque di prevenzione ‘in oncologia’. In altre villane, i monumenti illuminati di rosa ricordano al mondo femminile che per non morire anticipatamente di cancro al seno bisogna sottoporsi ai controlli strumentali. Nel frattempo però due studi italiani hanno lanciato l’allarme: uno dell’istituto Mario Negri di Milano, l’altro dell’istituto per la prevenzione oncologica (ISPO) di Firenze. Entrambi mettono l’accento sulla mortalità per cancro al polmone che sta superando quello della mammella, non solo in Italia ma in tutta Europa”.

E’ proprio questa la ratio della campagna di informazione e divulgazione ‘POLMONE ROSA’ che vedrà la presenza di medici ma anche di donne dello spettacolo e del giornalismo, le Ambasciatrici del Respiro: Rosanna Lambertucci, Silvia Ceccon (Miss Universo), Valeria Altobelli (Miss Mondo), Daniela Miniucchi (giornalista Rai), Francesca Capua (autrice televisiva) e Eleonora Brigliadori.

L’evento del 31 maggio non chiuderà comunque la campagna. “L’obiettivo è creare un FILO ROSA di iniziative che saranno divulgate attraverso il sito www.polmonerosa.it e la pagina Facebook aperta per l’occasione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA