quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 14 GIUGNO 2014
Sicurezza alimentare. Balduzzi (Sc): "Italia eccellenza in Europa e nel mondo"

Così il presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali è intervenenuto ad un convegno organizzato dall’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria.  "E’ da questa premessa che possiamo partire per discutere delle esigenze di riforma che anche questo settore presenta”.

“Dobbiamo essere consapevoli che in tema di sicurezza e qualità degli alimenti l’Italia è un’eccellenza e il nostro sistema dei controlli è il più performante in Europa e nel mondo, come recentemente confermato dai dati diffusi in maggio dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare”. Così Renato Balduzzi, vicepresidente vicario di Scelta Civica e presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, intervenendo in apertura di un convegno organizzato dall’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria per i dieci anni del “pacchetto igiene”, che raccoglie le norme europee in materia.

“E’ da questa premessa – ha affermato il deputato piemontese – che possiamo partire per discutere delle esigenze di riforma che anche questo settore presenta, ad iniziare dal riordino normativo attualmente in discussione in Senato nell’ambito del disegno di legge delega del Governo n. 1324, il quale va in una direzione da tempo attesa da cittadini, associazioni e imprese”. “La definizione (speriamo rapida) e poi l’attuazione di questa delega – ha concluso Balduzzi – dovrebbero andare di pari passo ad un’azione che il nostro Paese sta svolgendo in Europa, e meglio potrà svolgere durante il semestre di presidenza, al fine di orientare la revisione della normativa comunitaria agli standard di qualità propri del modello italiano, verso un’evoluzione positiva al riparo degli arretramenti che il momento di crisi economico-finanziaria potrebbero produrre”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA