quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 21 GIUGNO 2014
Congresso Anaao. Costantino Troise confermato segretario nazionale: “Ripartiremo dal lavoro”

Si è concluso il 23° congresso del sindacato dei dirigenti medici e sanitari del Ssn. Altri quattro anni per il segretario uscente che ha ribadito gli obiettivi per il prossimo futuro: contratto subito, legge sulla responsabilità professionale, giovani, lotta al precariato e cambio del sistema formativo, valorizzazione del lavoro dei medici e dirigenti sanitari, revisione dell’offerta sindacale

Costantino Troise è stato confermato alla guida dell’Anaao Assomed fino al 2018 dal 23° Congresso Nazionale che si è concluso oggi ad Abano Terme.
 
Nato ad Avellino 63 anni fa è Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Allergologia Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino di Genova.
 
Il suo programma - sottolinea una nota del sindacato - è racchiuso in alcune parole d’ordine in cui si concentra l’attività futura dell’Associazione: contratto subito, legge sulla responsabilità professionale, giovani, lotta al precariato e cambio di paradigma del sistema formativo, valorizzazione del lavoro dei medici e dirigenti sanitari, revisione dell’offerta sindacale.
 
E’ un progetto ambizioso – sottolinea il Segretario Nazionale Anaao – che però non ci scoraggia, nonostante la sordità della politica e delle Istituzioni ai continui richiami delle professioni e dei cittadini ad una maggiore attenzione allo spazio dei diritti che non possono essere cancellati dalle ragioni dell’economia, vere o presunte.
 
Ripartiremo dal lavoro – esorta Troise -  per reclamare un diverso valore, anche salariale, come contropartita di un cambiamento, diverse collocazioni giuridiche e diversi modelli organizzativi che riportino i medici, e non chi governa il sistema, a decidere sulle necessità del malato.
Le altre nomine al vertice dell’Anaao Assomed
Domenico Iscaro Presidente
Carlo Melchionna Vice Presidente
 
IL NUOVO ESECUTIVO
Costantino Troise Segretario Nazionale
Carlo Palermo Vice segretario nazionale Vicario
Giorgio Cavallero
Mario Lavecchia
Giuseppe Montante
Giuseppe Ricucci
Cosimo Nocera
Claudio Aurigemma Auriemma
Gabriele Gallone
Domenico Montemurro
Alberto Spanò
Eleonora Albanese
Maria Parmeggiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA