quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 24 GIUGNO 2014
Veneto. All'Ulss 12 di Venezia istituito il 'codice d'argento' del triage

E' rivolto ai pazienti ultrasettantacinquenni più fragili con l'obiettivo di aprire una via preferenziale capace di ridurre praticamente a zero l’attesa, con l’invio immediato in Geriatria per la visita, le cure del caso, o il ricovero nel reparto adatto a intervenire sulla patologia.

“Un segnale significativo di civiltà, che interpreta fino in fondo l’indicazione di attenzione all’umanizzazione delle cure che come Regione stiamo dando praticamente da inizio mandato. Un esempio che chiedo venga seguito al più presto in tutti i pronto soccorso del Veneto”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta l’iniziativa dell’Ulss 12 Veneziana di istituire al triage un ‘codice d’argento’, dedicato ai pazienti ultrasettantacinquenni più fragili, che di fatto apre una via preferenziale capace di ridurre praticamente a zero l’attesa, con l’invio immediato in Geriatria per la visita, le cure del caso, o il ricovero nel reparto adatto a intervenire sulla patologia.

“L’iniziativa dell’Ulss 12 – aggiunge Zaia – non deve rimanere isolata, ma trovare seguito anche nelle altre strutture sanitarie del Veneto che vogliamo si segnali sempre di più anche per l’aspetto umano delle cure oltre che per quello clinico”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA