quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 LUGLIO 2014
Farmaci e bambini. FederAnziani difende la campagna Aifa: “Sensibilizza su tema importante e delicato”

Replica di Federanziani alle critiche del Moige. “La campagna chiarisce che l’impiego di farmaci nei bambini deve avvenire secondo regole precise” ed “è importante per sensibilizzare le famiglie rispetto all’utilità della partecipazione dei bambini e degli adolescenti agli studi clinici”.

Dopo le critiche lanciate ieri dal Movimento dei genitori Moige, FederAnziani, la federazione nazionale della terza età, scende in campo per rivolgere un plauso all’Agenzia Italiana del Farmaco per la campagna di comunicazione sull’impiego dei farmaci in età pediatrica. “L’iniziativa dell’AIFA – sostiene in una nota il Presidente di FederAnziani, Roberto Messina – non può che essere accolta con soddisfazione, in particolare dagli anziani che, oltre ad essere consumatori di farmaci sono nonni, e quindi a loro volta caregivers e ‘somministratori’ di farmaci ai nipoti dei quali si prendono cura”.

“La campagna dell’AIFA – evidenzia Messina - sensibilizza la popolazione rispetto ad un tema importante e delicato, chiarendo il corretto uso dei farmaci la cui sicurezza è già garantita dallo stesso ente regolatorio, ma il cui impiego deve avvenire secondo regole precise per evitare problemi nei piccoli pazienti. E’ anche importante sensibilizzare le famiglie rispetto all’utilità della partecipazione dei bambini e degli adolescenti agli studi clinici, poiché solo dando fiducia alla ricerca la sicurezza dei farmaci destinati ai più piccoli sarà sempre più garantita”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA