quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 03 LUGLIO 2014
Scelta Civica. Renato Balduzzi eletto presidente reggente del Movimento

Eletto all'unanimità, spetterà all'ex ministro della Salute del Governo Monti il compito di guidare Scelta Civica sino alla fine di ottobre 2014. "E' importante che Scelta Civica, che secondo alcuni media sarebbe da tempo sciolta, abbia saputo darsi un percorso".

L'Assemblea nazionale di Scelta Civica ha eletto all'unanimità Renato Balduzzi presidente reggente del Movimento, con il compito di guidarlo sino alla fine di ottobre 2014, data entro la quale sarà completato il percorso di verifica del progetto politico di Scelta Civica. "È importante - ha sottolineato Balduzzi - che Scelta Civica, che secondo alcuni media sarebbe da tempo sciolta abbia saputo darsi un percorso e lo abbia fatto all'unanimità".
 
"Tre - ha proseguito - sono i sentieri paralleli di questo percorso. In primo luogo una discussione politico-culturale, il più possibile partecipata e aperta, che sappia fare il punto sul futuro del progetto riformatore originario alla luce dei cambiamenti intervenuti e in particolare del forte impulso riformista del Governo Renzi". "In secondo luogo - ha sottolineato Balduzzi - il consolidamento dei gruppi parlamentari attraverso un'auspicabile riaggregazione che permetta a quanti intendono interrogarsi sul nuovo assetto del quadro politico di farlo insieme, concorrendo in forme ancor più significative all'attività parlamentare e al sostegno al Governo. Infine la sperimentazione della nuova scelta civica (in questo caso la minuscola è d'obbligo) nelle competizioni elettorali del 2014, cioè nelle elezioni regionali calabresi e in quelle che si terranno in alcuni importanti Comuni, a partire da Venezia".
 
Balduzzi opererà in stretto contatto con i presidenti dei gruppi parlamentari e con il segretario amministrativo e sarà affiancato da un gruppo di lavoro al cui interno sarà presente una rappresentanza dei coordinatori regionali del Movimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA