quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 09 LUGLIO 2014
Organizzazione e gestione della sanità. Al via la prima Summer School targata Altems

Sono aperte le iscrizioni alla prima Summer School internazionale in Health Care Management in lingua inglese promossa dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica. Il programma formativo si svolgerà a Roma dall’8 al 12 settembre 2014.

Al via la prima Summer School internazionale in Health Care Management promossa dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il programma formativo, che si svolgerà a Roma dall’8 al 12 settembre 2014, in lingua inglese, è indirizzato principalmente ai top e middle manager delle aziende sanitarie e dell’indotto che intendono aggiornare le loro competenze manageriali attraverso la partecipazione a un percorso formativo di tipo internazionale all’interno del quale sono presentate le best practices nazionali e internazionali in ambito sanitario.

“L'attuale ambiente in cui le organizzazioni sanitarie agiscono - spiega il prof. Americo Cicchetti, direttore dell’ALTEMS e direttore scientifico dell’iniziativa - è in continua evoluzione; molti sistemi sanitari nel mondo stanno cambiando e il Welfare State di molti Paesi è stato rivisto alla luce della crisi economica e delle emergenti necessità di sostenibilità. Inoltre stiamo assistendo a un crescente cambiamento delle necessità di salute dei pazienti. Il mutato quadro di riferimento – continua Cicchetti - richiede l'adozione di modelli organizzativi innovativi che forniscano un’integrazione sempre più forte tra le strutture ospedaliere e le strutture territoriali primaria”.

In tale ottica, la Summer School in Health Care Management intende stimolare una riflessione su alcuni aspetti strategici del nostro sistema sanitario quali: la sostenibilità del sistema, i modelli organizzativi, il Design Thinking e l’Innovation Management, l'Operations Management e il Lean Management, la Strategia e la Valutazione della performance, la Leadership e la gestione del personale. “A tal fine – spiega Cicchetti -, la formula didattica, di carattere fortemente esperienziale, prevede per ciascun argomento un primo inquadramento teorico-concettuale, la discussione di casi di studio e delle attività skill-oriented”.

Sono inoltre parte integrante del programma formativo, le visite e degli incontri con il top management del Policlinico Universitario "A. Gemelli" per approfondire l'organizzazione e la gestione della piastra polifunzionale, modello innovativo di gestione degli interventi chirurgici, e di una Casa della Salute (Emilia-Romagna) per approfondire gli aspetti organizzativi di una struttura in cui le attività di assistenza territoriale e sociale sono fortemente integrate.

Maggiori informazioni sul programma didattico, sulla scadenza per le iscrizioni e sui costi sono disponibili sul sito web dell’Alta Scuola: http://altems.unicatt.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA