quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 15 LUGLIO 2014
Carenze farmaci. Da tavolo filiera insediato gruppo di studio

Sarà composto da 5 rappresentanti di farmacie, distributori e industrie e avrà il compito di studiare e proporre soluzioni contro l’irreperibilità e la mancanza di farmaci nel nostro paese.

Un gruppo di lavoro costituito da cinque rappresentanti di farmacie, distributori e industrie per cercare soluzione contro l’irreperibilità e la mancanza di farmaci nel nostro Paese. A decidere di costituirlo è stato ieri il tavolo sulle carenze ospitato nella sede di Farmindustria e formato dalle sigle della filiera: farmacie (rappresentate da Fofi, Federfarma e Assofarm) dei distributori (Adf e Federfarma Servizi, dalla quale era partita la proposta di una nuova riunione), dei produttori (Assogenerici oltre alla già citata Farmindustria) e dei depositari (Assoram).

A darne notizia è Federfarma dal proprio sito internet, spiegando che dopo un primo giro di interventi, le sigle hanno convenuto sull’opportunità di delegare a un gruppo ristretto di esperti la prosecuzione del lavoro, ossia l’analisi del problema e la ricerca di ulteriori soluzioni percorribili dopo il decreto del ministero. In particolare, spiega Federfarma, “dovrà essere compiuta una ricognizione accurata del fenomeno, anche per misurare dimensioni e valore del mercato del parallel trade, per poi individuare ogni genere di proposta (anche legislativa) con cui conciliare la libertà di esportazione garantita dal mercato unico e il diritto alla salute dei cittadini”.

Il gruppo di lavoro dovrebbe completare il proprio lavoro nel giro di due o tre mesi circa.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA