quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 16 LUGLIO 2014
Toscana. Rossi: “70 mln euro destinati a finanziare ricerca scientifica”

Il governatore ha annunciato l'approvazione di una serie di bandi per la ricerca. In particolare 14,6 milioni di euro saranno destinati alla ricerca in sanità. I settori interessati: neuroscienze, la microchirurgia non invasiva e robotica, alcune malattie rare, e le nuove frontiere della medicina personalizzata e preventiva.

Un plafond da 70 milioni per finanziare la ricerca scientifica, che permetterà di attivare 140 milioni di euro di interventi. Lo prevedono una serie di bandi approvati dalla Giunta toscana e illustrati dal presidente toscano Enrico Rossi, di concerto con gli assessori alla formazione Emmanuele Bobbio e al diritto alla salute Luigi Marroni.
 
Di questi 70 milioni, “14,6 milioni di euro” ha spiegato Marroni saranno destinati alla ricerca nel settore della sanità. Secondo l’assessore “ci sono 4 filiere di attività e sono le neuroscienze, la microchirurgia non invasiva e robotica, alcune malattie rare, e le nuove frontiere della medicina personalizzata e preventiva”.
 
Il quadro generale del finanziamento lo ha illustrato Rossi, spiegando che “circa 31 milioni di euro provengono dal Miur, noi ne mettiamo una quarantina e saranno in grado in grado di attivarne nell'industria 140. Attribuiamo un grande ruolo alla ricerca per rendere l'industria competitiva”. Secondo il presidente toscano “altri interventi arriveranno poi quando saranno disponibili anche i finanziamenti europei”.
 
Emanuele Bobbio ha quindi aggiunto che 51,4 milioni andranno a settori della ricerca come la robotica, la fotonica, o l'energia. Il bando si articolerà in due linee di finanziamento distinte: una rivolta a progetti di Pmi e organismi di ricerca e l'altra a realtà imprenditoriali anche più grandi.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA