quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 16 LUGLIO 2014
Il libro. L'ultima notte del dottor Stefano Tersilli, il testo presentato oggi a Roma

Il testo di Andrea Tramarin racconta l'evoluzione 'perversa' subita negli anni dal medico della mutua. Un medico che ha perso di vista il benessere del paziente, per diventare un professionista demotivato e frustrato asservito all'Azienda Ospedaliera.

Oggi a Roma, alle ore 18:00, presso l'hotel Residenza di Ripetta, Andrea Tramarin presenterà il suo romanzo-verità: "Si rende noto che alle ore… L’ultima notte del dottor Stefano Tersilli, medico dell’azienda ospedaliera". Nel testo l'autore, un medico vero, spiega l’evoluzione 'perversa' che ha subìto il medico della mutua. Il Dottor Tersilli interpretato da Alberto Sordi era un medico lanciato a caccia di pazienti-clienti, da mettere in conto alla mutua. Il Tersilli di oggi, quello raccontato dal libro, è invece un medico che ha perso completamente di vista il benessere del paziente, almeno quello del giuramento di Ippocrate. È un professionista demotivato e frustrato, asservito all’Azienda Ospedaliera e usato da un ingegnere diventato direttore generale, che si preoccupa solo del bilancio.
 
Alla presentazione, oltre all'autore, saranno presenti: Pierpaolo Vargiu (autore della prefazione), Maria Rizzotti, Daniela Sbrollini, Giovanni Leonardi, Valentina Mantua, Tonino Aceti e Domenico Iscaro

© RIPRODUZIONE RISERVATA