quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 LUGLIO 2014
Milano. Presentata l'edizione 2014/2015 del Master in "comunicare la salute dai media tradizionali ai social"

A presentarlo il Centro Studi Comunicazione sul Farmaco dell'Università degli Studi di Milano. L'obiettivo è quello di fornire un aggiornamento sulle nuove modalità di contatto in ambito della salute per progettare piani di comunicazione efficaci, evidenziandone le criticità e sviluppando le capacità di selezionare i canali digitali più idonei alla diffusione corretta delle informazioni.

Per l'anno accademico 2014/2015 il Centro Studi Comunicazione sul Farmaco dell'Università degli Studi di Milano con il patrocinio di Unamsi, Unione Giornalisti Medico-Scientifici, di Media4Health, agenzia di comunicazione digitale e di Blogmeter, azienda di social media monitoring, presenta una nuova edizione del Master di I livello in “Comunicare la salute dai media tradizionali ai social”.

Il decimo rapporto Censis/Ucsi parla chiaro: siamo entrati nell’era biomediatica dove l’utente diventa il contenuto della notizia e viceversa. Una notizia creata su misura che si diffonde come un virus attraverso il vecchio gioco del passa parola, ma con il rischio di subire distorsioni ed errori.

Finalità del corso è di fornire un aggiornamento sulle nuove modalità di contatto in ambito della salute per progettare piani di comunicazione efficaci, evidenziandone le criticità e sviluppando le capacità di selezionare i canali digitali più idonei alla diffusione corretta delle informazioni.

L’impegno è formare esperti in grado di trattare in modo professionale argomenti di salute nel rispetto di etica, qualità e attendibilità dell’informazione, di imparare a selezionare e valutare le fonti, di controllare e trasmettere al pubblico messaggi corretti secondo le diverse modalità comunicative proprie dei media sia tradizionali sia innovativi.

La formazione prevede 500 ore suddivise in lezioni frontali, esercitazioni guidate e laboratori pratici gestiti da giornalisti, professionisti della comunicazione e della gestione della tecnologia e uno stage di 300 ore presso enti qualificati per la comunicazione.
Gli studenti elaboreranno la capacità di relazionarsi con diverse figure professionali e diverse tecnologie per migliorare la loro interazione con i social media per una maggior apertura ai rapidi cambiamenti della comunicazione nel mondo del lavoro.

Possono presentare domanda di ammissione tutti coloro i quali siano in possesso di una laurea triennale o specialistica del nuovo o del vecchio ordinamento.

Le informazioni sull’organizzazione del Master e sulle modalità di iscrizione sono reperibili sul sito dell’Università degli Studi di Milano nella sezione Master.

© RIPRODUZIONE RISERVATA