quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 23 DICEMBRE 2010
Protesi al seno: via libera della Camera al nuovo sistema di sicurezza

Il provvedimento, approvato in commissione Affari Sociali in sede legislativa, prevede l’istituzione del Registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari e divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori.

Approvato ieri dalla commissione Affari Sociali della Camera, in sede legislativa, il Disegno di legge in materia di Sicurezza degli impianti protesici mammari. Il provvedimento, che passa ora al Senato, prevede l’istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori.
Grande soddisfazione al via libera della Camera è stata espressa dal sottosegretario alla Salute Francesca Martini, forte sostenitrice del provvedimento che, osserva, “dà regole che garantiscono più sicurezza a chi si sottopone a questo tipo di interventi e agli operatori del settore. Ricordo che la chirurgia estetica  negli ultimi anni ha registrato un vero e proprio ‘boom’. Abbiamo  voluto così  tutelare soprattutto le minorenni che si avvicinano alla chirurgia estetica in un’età in cui il fisico non ha ancora completato lo sviluppo. Il registro delle protesi consentirà la piena tracciabilità dei materiali utilizzati e del follow-up delle pazienti”.


Ecco il testo del Ddl ricostruito da Quotidiano Sanità sulla base degli emendamenti approvati ieri (evidenziati con carattere corsivo).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA