quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 21 LUGLIO 2014
Contraccezione. Online la fan page della Sic. Un'occasione per diffondere la prevenzione tra i giovani

Informare e diffondere la cultura della contraccezione, anche tra i giovanissimi, e tutto in modalità social su Facebook. Questo l'obiettivo spiegato da Annibale Volpe, past president della Sic. Esperti ginecologi saranno a disposizione anche in agosto per rispondere ai quesiti degli italiani e dissiparne le perplessità.

Richiedere un consiglio all’esperto. Aprire un dibattito. Scaricare video, immagini e interviste. Leggere i messaggi postati sulla bacheca. Tutto questo con un semplice click e in modalità 2.0. A patto che, ovviamente, il tema sia la prevenzione in campo sessuale. “Vogliamo essere il più vicini possibile ai giovani e raggiungere in un istante – con un linguaggio semplice e codificabile - ampi strati della popolazione”, ha spiegato Annibale Volpe, past president della Società Italiana della Contraccezione (Sic). Ed ha aggiunto: “Per questo la nostra Società scientifica ha inaugurato una Fan Page su Facebook, il social network più seguito del mondo”.
 
Anche la scelta di lanciare la pagina in luglio non è certo casuale. “In estate - ha sintetizzato Volpe - si intrecciano nuove relazioni, spesso anche di natura sentimentale: un momento fantastico dunque, a patto che si usi la testa”. Gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili sono tra i rischi che una contraccezione sbagliata o addirittura inesistente può portare. Non a caso - ha argomentato il past president Sic - nei mesi estivi le richieste della cosiddetta pillola del giorno dopo aumentano esponenzialmente. Facebook è uno strumento che quasi tutti utilizzano ogni giorno - ha aggiunto  - e ormai basta uno smartphone per collegarsi e navigare tra i profili presenti, anche sotto l’ombrellone o lungo un sentiero di montagna”. Insomma, basta poco per informarsi. “Donne, uomini, giovani e meno giovani, in coppia o da soli possono fare un salto sulla nostra Fan Page - ha aggiunto Volpe - per chiedere consigli ai nostri esperti ginecologi attraverso un messaggio privato o post che aggiorneremo con frequenza anche ad agosto”.
 
Tra i temi più “caldi”: i benefici della contraccezione ormonale, l’importanza del sesso sicuro e la contraccezione d’emergenza.
 
“Seguiteci e non abbassate mai la guardia - ha  esortato Volpe - per la nostra Società scientifica informazione e prevenzione sono aspetti essenziali non solo per la salute e il benessere della donna, ma anche della coppia. I nostri esperti risponderanno ai vostri quesiti rapidamente ed entro i limiti che un consulto online impone. E, ovviamente, in modalità 2.0”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA