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Giovedì 24 LUGLIO 2014
Marche. Siglata convenzione Regione-atenei per scuola formazione manageriale in sanità

I corsi saranno destinati a chi è già titolare di un incarico dirigenziale e per coloro che aspirano all’inserimento nelle graduatorie dirigenziali, compreso il personale proveniente da altre regioni. Spacca: "Coinvolte tutte e quattro le università marchigiane".

Sottoscritta la convenzione tra la Regione Marche ed i quattro atenei marchigiani per la realizzazione della Scuola di formazione manageriale nel settore sanità.

Il provvedimento risponde all’esigenza di formazione manageriale prevista dalla legge per chi è già titolare di un incarico dirigenziale e per coloro che aspirano all’inserimento nelle graduatorie dirigenziali, compreso il personale con incarico dirigenziale e non dirigenziale proveniente da altre regioni. Attualmente nelle Marche il personale obbligato a questo tipo di formazione ammonta a circa 250 unità.
 
“Non è solito vedere le quattro università marchigiane unite in un progetto operativo che nel nostro caso è anche strategico perché riguarda un diritto fondamentale dei cittadini, la salute – ha commentato il governatore Spacca - Tutti sanno, perché ormai i dati sono più che certificati, che i numeri delle Marche in materia di sanità sono ottimi, addirittura siamo considerati la regione standard, una guida a livello italiano per l’equilibrio tra  costi e servizi erogati. Risultati di eccellenza che sono il frutto, soprattutto, della capacità del personale che lavora nella sanità: quello medico certamente, ma anche quello amministrativo, che organizza l’architettura del sistema sanitario regionale. Dobbiamo continuare ad avere competenze qualificate per mantenere e migliorare ulteriormente queste performance e  formare nuovi dirigenti che siano in linea con queste virtù che abbiamo saputo consolidare. La Scuola che presentiamo oggi ha questo obiettivo: formare dirigenti nel settore della sanità grazie agli elementi di conoscenza in  possesso delle quattro università marchigiane. Tutti gli atenei sono stati coinvolti – ha aggiunto il presidente - perché le funzioni che si espletano nel settore sanitario sono di vario tipo: passano dall’informatica alla farmacia, dall’economia finanziaria e manageriale al modello organizzativo e ognuna di queste competenze ha delle eccellenze in una delle università della nostra regione. L’importante – ha concluso Spacca - è concentrare tutte le conoscenze a disposizione  in una figura professionale che  sia in grado di interpretare i cambiamenti e di trovare combinazioni originali e nuove come abbiamo fatto finora,  in modo tale da affrontare le  difficoltà che purtroppo ci saranno anche in futuro”.
 
 
Con il documento la Regione e le Università si impegnano quindi a:
-Attivare corsi di formazione manageriale, attraverso corsi di master universitario o corsi di perfezionamento o corsi singoli, con decorrenza dall’anno 2014 ed entro il termine massimo dell’anno 2017, del personale obbligato ai sensi di legge all’acquisizione di detta formazione, in quanto già titolare di incarico dirigenziale;
-Attivare, negli anni successivi, tali corsi per quanti aspirano all’inserimento nelle graduatorie dirigenziali, compreso il personale con incarico dirigenziale e non dirigenziale proveniente da altre Regioni, nonché la formazione continua su tematiche attinenti alla formazione manageriale      riservate ai dirigenti sanitari in possesso del certificato di formazione manageriale.

I moduli di insegnamento, nel rispetto delle specifiche competenze di ciascuna Università e in una logica di sistema, dovranno soddisfare le seguenti aree tematiche:
1. Organizzazione e gestione dei servizi sanitari
2. Indicatori di qualità dei servizi – Sanità pubblica
3. Gestione delle risorse umane
4. Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo
 
Tre le tipologie di certificazione previste per i partecipanti ai corsi di formazione, rilasciate dalla Regione in conformità  all’accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003:
1. certificato di formazione manageriale di 3° livello per i direttori generali, corrispondenti ad un Master universitario di II° livello;
2. certificato di formazione manageriale di 2° livello per i direttori sanitari, amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie;
3. certificato di formazione manageriale di 1° livello per i dirigenti di struttura complessa.
 

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