quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 24 DICEMBRE 2010
Aifa: ecco cosa fare dopo il ritiro di Thelin

Le indicazioni dell’Agenzia del farmaco dopo il ritiro di Sitaxentan sodium dal mercato mondiale a seguito di segnalazioni di grave danno epatico.

L’Aifa ha pubblicato ieri una Nota Informativa Importante riguardanti il ritiro dal mercato mondiale  del medicinale Thelin (Sitaxentan sodium) a seguito di segnalazioni di grave danno epatico.“L’Azienda titolare dell’Autorizzazione in commercio del medicinale Thelin,  il 10 Dicembre 2010, ha comunicato la decisione di ritirare volontariamente Thelin dal mercato a livello mondiale a causa di segnalazioni di grave danno a livello epatico”, spiega l’Agenzia del farmaco.
Pertanto, aggiunge, “i pazienti che assumono Thelin devono al più presto passare a trattamenti alternativi in accordo con le migliori pratiche cliniche locali. Sino ad allora, i pazienti dovranno essere avvisati di non sospendere il trattamento con Thelin e di consultare prima possibile il Medico presso cui sono in cura. Durante questo periodo di transizione, Thelin rimarrà disponibile sul mercato. Thelin non deve essere prescritto a nuovi pazienti. Tutti gli studi clinici con Thelin sono in corso di sospensione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA