quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 28 LUGLIO 2014
Emotrasfusioni e vaccinazioni. Sì a emendamento Lorenzin per sbloccare i rimborsi

L’emendamento approvato in commissione Affari Costituzionali è volto a riconoscere ai pazienti danneggiati da emotrasfusioni infette e da vaccinazioni obbligatorie un’equa riparazione una tantum pari, rispettivamente, a 100 mila euro e 20 mila euro per ciascun danneggiato e sblocca l’iter dei ristori economici per circa 6.500 cittadini che hanno presentato domanda entro il 19 gennaio 2010.

E’ stato approvato dalla Commissione Affari Costituzionali della Camera l’emendamento presentato dal Ministro della salute Beatrice Lorenzin al Ddl di conversione del decreto legge n. 90 del 2014 (PA).
L’emendamento è volto a riconoscere ai pazienti danneggiati da emotrasfusioni infette e da vaccinazioni obbligatorie un’equa riparazione una tantum pari, rispettivamente, a 100 mila euro e 20 mila euro per ciascun danneggiato e sblocca l’iter dei ristori economici per circa 6.500 cittadini che hanno presentato domanda entro il 19 gennaio 2010, semplificando le relative procedure di liquidazione.

Per tale via si intende peraltro dare una definitiva risposta per chiudere la procedura di infrazione europea aperta nei confronti dell’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA