quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 01 AGOSTO 2014
Conferenza delle Regioni. Racca, Federfarma: "Auguri a Chiamparino e Caldoro"

La presidente di Federfarma, Annarosa Racca, invia le congratulazioni e gli auguri delle farmacie italiane al nuovo presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, e al vice, Stefano Caldoro, eletti ieri all’unanimità. E auspica un “confronto costruttivo”. 

“Le più vive congratulazioni e gli auguri di buon lavoro ai nuovi vertici della Conferenza delle Regioni” il presidente Sergio Chiamparino e il suo vice, Stefano Caldoro, sono arrivati dalla farmacie italiane che, nel frattempo, “auspicano un dialogo proficuo tra le Regioni e gli operatori sanitari del territorio, con l’obiettivo di rendere il servizio sanitario sempre più rispondente ai bisogni della popolazione”.

“L’organizzazione delle cure primarie è un punto centrale del nuovo Patto per la salute – spiega Annarosa Racca, presidente di Federfarma – e un elemento essenziale per garantire la sostenibilità del sistema. Tuttavia il riassetto del sistema non può avvenire senza un coinvolgimento concreto e fattivo dei medici e delle farmacie che sono i primi punti di riferimento dei cittadini sul territorio”.

Si auspica, quindi, che Chiamparino e Caldoro “vogliano favorire e sostenere un confronto costruttivo per individuare le soluzioni più efficaci per valorizzare il ruolo delle farmacie stesse su tutto il territorio nazionale. Ciò sarà possibile – aggiunge Racca – avviando al più presto le trattative per il rinnovo della convenzione farmaceutica nazionale che dovrà definire il nuovo ruolo delle farmacie e le modalità di attuazione della Farmacia dei servizi”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA