quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 04 AGOSTO 2014
Agenda settimanale di Camera e Senato. Audizioni su sostenibilità Ssn e Riforma Agenas 

Prosegue in Commissione Igiene e Sanità l’audizione del ministro della Salute nell’ambito dell’indagine sulla sostenibilità delle Ssn. Sempre a Palazzo Madama continua l'esame del Ddl Lorenzin. All'attenzione della Commissione Affari Sociali l’indagine sulla riforma di Aifa, Iss e Agenas, sarà audito il presidente dell’Agenas.

L'Assemblea di Palazzo Madama è impegnata nella votazione degli emendamenti al ddl di revisione della Parte II della Costituzione. Dopo aver approvato i primi due articoli, obiettivo del Governo è di riuscire ad incassare il primo sì del Senato prima della pausa estiva. In Commissione Affari Costituzionali c’è il Dl 90 sulla pubblica amministrazione che per la sanità prevede l'abbassamento dell'età pensionabile, 65 anni per tutti, 68 per primari professori universitari. Il decreto, che scade il 23 agosto, dovrebbe arrivare nell’Aula del Senato questa settimana, è probabile che anche qui il governo ponga, come alla Camera, la questione di fiducia.
L’Aula di Montecitorio è invece impegnata nella votazione del Dl Competitività, già approvato dall’altra Camera.
 
Per quanto riguarda i provvedimenti in materia sanitaria la Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama per tutta la settimana sarà impegnata nell’esame del Ddl Lorenzin. In più sempre la Commissione sanità martedì proseguirà l’audizione del ministro della Salute nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Ssn.
 
Alla Camera invece in Commissione Affari Sociali va avanti l’Indagine conoscitiva sul ruolo, l’assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell’Istituto superiore di sanità, dell’Agenzia italiana del farmaco e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali con l’audizione del presidente dell’A.ge.NA.S. Inoltre la Commissione ha in agenda anche il provvedimento sul gioco d’azzardo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA