quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 06 SETTEMBRE 2014
Ricerca e Sviluppo. AbbVie e Calico siglano intesa su malattie legate all'età

Le due società forniranno inizialmente fino a 250 millioni di dollari ciascuna per finanziare la collaborazione con il potenziale di entrambe per poi contribuire con ulteriori 500 milioni di dollari. L'attività riguarderà soprattutto la neurodegenerazione e il cancro. 

AbbVie, società biofarmaceutica, e Calico, azienda che si occupa di scienze biologiche di proprietà di Google, hanno definito un’intesa per la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di nuove terapie per pazienti con malattie legate all'età, tra cui la neurodegenerazione e il cancro. Calico utilizzerà la sua esperienza scientifica per istituire un centro di ricerca e sviluppo di livello mondiale, con particolare attenzione alla scoperta e sviluppo di nuovi farmaci. AbbVie fornirà supporto allo sviluppo scientifico e clinico e la sua esperienza commerciale per portare le nuove scoperte sul mercato.

“Questa collaborazione dimostra il nostro impegno ad esplorare nuove aree della medicina e approcci innovativi per la scoperta e lo sviluppo che incrementa la nostra già solida pipeline prodotti, afferma Richard A. Gonzalez, presidente del Consiglio di amministrazione e Chief Executive Officer di AbbVie - Siamo lieti di lavorare con scienziati di rilievo come Art Levinson, Hal Barron e il loro team. Il potenziale per contribuire a migliorare la vita dei pazienti con nuove terapie è enorme”.

“Il nostro rapporto con AbbVie è un aspetto fondamentale per Calico, la cui missione è quella di sviluppare terapie che migliorano la vita per persone con malattie legate all'età. Questo rapporto accelererà notevolmente i nostri sforzi per comprendere la scienza dell'invecchiamento, per far avanzare il nostro lavoro clinico, e contribuire a portare nuove terapie importanti ai pazienti in tutto il mondo”, afferma Art Levinson, Ceo e fondatore di Calico.

AbbVie e Calico forniranno inizialmente fino a 250 millioni di dollari ciascuna per finanziare la collaborazione con il potenziale di entrambe a contribuire con ulteriori 500 milioni di dollari. Calico sarà responsabile per la ricerca e il primo sviluppo durante i primi cinque anni e continuerà a sviluppare progetti di collaborazione anche nella seconda fase per un periodo di dieci anni. AbbVie sosterrà Calico durante i suoi primi sforzi di ricerca e sviluppo e, dopo il completamento degli studi di fase 2, avrà la possibilità di gestire lo sviluppo in fase avanzata e le attività commerciali.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA