quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 06 SETTEMBRE 2014
Toscana. Eterologa. Ricevute al Careggi le prime otto coppie. Già esauriti gli appuntamenti fino a febbraio

In sette casi su otto si tratta di donne con problemi di fertilità, dovuti soprattutto all’età. Sinora le prenotazioni registrate dalla struttura fiorentina sono state184 e ogni giovedì verranno ricevute otto coppie. Il ticket ammonta a 500 euro.

Le prime otto coppie sono state ricevute al reparto Maternità del Careggi di Firenze per un esame della loro storia clinica e per verificare la possibilità di effettuare la fecondazione eterologa. Cinque sono toscane, mentre tre provengono da altre regioni: Lazio, Campania e Lombardia. In sette casi su otto si tratta di donne con problemi di fertilità, dovuti soprattutto all’età.

“L’obiettivo è di arrivare al transfer, ossia al primo intervento di fecondazione eterologa vero e proprio, entro due mesi – spiega Monica Calamai, direttore generale del Careggi - Il periodo di attesa è legato agli accertamenti diagnostici necessari”. L’intervento sarà garantito tramite il pagamento di un ticket da 500 euro per chi risiede in Toscana e di una cifra tra 3mila e 3mila 500 euro per chi proviene da fuori, a meno che non scatti la compensazione con le altre Regioni che garantirebbe a tutti la stessa cifra. Sinora le prenotazioni registrate dalla struttura fiorentina sono state 184 e ogni giovedì verranno ricevute otto coppie. I primi appuntamenti disponibili vengono ormai fissati per febbraio.

Il risparmio, rispetto alle tariffe chieste a chi si rivolgeva all’estero, sembra notevole. “Possiamo tornare a sperare di avere un figlio – ha esultato una coppia di Rieti – Avevamo già speso 5mila euro in un centro privato a Roma, ma la procedura non ha funzionato. Ci siamo poi rivolti a strutture a Barcellona, dove volevano 7mila euro, e in Argentina dove la tariffa è intorno ai 10mila”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA