quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 18 SETTEMBRE 2014
Farmacia on-line. Al Pharmevolution di Catania Fenagifar parlerà di e-commerce e deontologia

La quarta edizione di Pharmevolution, crescere con la farmacia si svolgerà a Catania il 27 e il 28 Settembre, presso il centro Etnafiere-Etnapolis di Belpasso e lì i giovani farmacisti parleranno di farmacia sul web, ossia di strategie di comunicazione, di e-commerce e di questioni giuridiche. 

I tempi cambiano e le professioni si adeguano, soprattutto attraverso la tecnologia: è questo il principio ispiratore del convegno La farmacia va sul web: Strategie di comunicazioni, e-commerce, questioni giuridiche e di deontologia professionale organizzato dalla Federazione nazionale delle associazioni dei giovani farmacisti.
L’incontro è in programma per il pomeriggio di domenica 28 settembre durante la seconda giornata dell’evento Pharmevolution, crescere con la farmacia che si terrà a Catania centro Etnafiere-Etnapolis di Belpasso.
Questo, come fanno sapere dalla Federazione, è un periodo di grande cambiamento per la figura del farmacista, passata, nel giro di 10 anni dal ruolo di dispensatore a quello di consulente di pharmaceutical care.
Ed è in continua evoluzione anche il ruolo che la farmacia ricopre per il Sistema sanitario, mentre rimane sempre un punto di riferimento per il cittadino. In tutti i sondaggi svolti, a quanto pare, il farmacista continua ad essere il front-office del servizio sanitario “godendo della piena fiducia e stima del cittadino ed è sicuramente il primo sanitario a cui si rivolge per il mantenimento ed il miglioramento del proprio stato di salute”.
Ma oggi lo strumento cruciale per il farmacista è la tecnologia: internet e i social network possono essere un potente strumento di promozione e diffusione della cultura del farmaco e una risorsa economica con l’e-commerce.
C’è un decreto legislativo, il 17/2014, adottato in recepimento della direttiva 2011/62/UE, che ha modificato il Testo Unico dei medicinali per uso umano disciplinando l'attività di vendita on-line dei medicinali senza obbligo di prescrizione da parte di farmacie e di parafarmacie.
A questo punto, Fenagifar si interroga “su quanto questa nuova possibilità per la professione si inserisca nei profili di conoscenza del giovane farmacista: quali i limiti di comportamento, quali leggi regolano questo comportamento e quanto questa nuova opportunità possa coniugarsi con le altre attività” si legge in una nota.
Il convegno ha l’obiettivo di fornire gli elementi essenziali al primo approccio alla rete: dal quadro legale e deontologico agli indispensabili elementi per formulare in concreto una strategia efficace di relazione e comunicazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA