quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 25 SETTEMBRE 2014
Spending review. Chiamparino: “Dal Governo garanzie che non ci saranno tagli a Fsn”

Sebbene il confronto con il governo sia stato “informale” Chiamparino riferisce che da Palazzo Chigi i governatori hanno “avuto garanzie che non ci saranno tagli sul Fsn”. A questo punto l’auspicio dei presidenti è che le risorse destinate al Fondo diventino esigibili e trasferite il più presto possibile alle Regioni magari con emendamenti nel Dl Sblocca Italia.

Da settimane si parla di ipotetici tagli alla sanità e questa mattina Sergio Chiamparino, presidente della Conferenza delle Regioni, ha spiegato che con il Governo “è stato avviato un confronto informale. Vi sono ragionevoli garanzie che non ci saranno tagli al Fondo sanitario 2014, che anzi ci auguriamo diventi esigibile e sia trasferito il più presto possibile alle Regioni".
 
E lo strumento ipotizzato affinché il trasferimento sia il più veloce possibile è la “la predisposizione di emendamenti che si possono inserire nel decreto Sblocca Italia”, che di certo taglierebbero i tempi.
Per quanto riguarda gli anni futuri, il governatore del Piemonte ha concluso spiegando che “il premier ha chiesto un taglio del 3% di spese ai vari comparti; stiamo avviando un ragionamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA