quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 29 SETTEMBRE 2014
Sanità digitale. Un'opportunità per tutto il Ssn: il 30 settembre un convegno di Aica a Roma

L'iniziativa, che si terrà presso il Consiglio regionale del Lazio, intende presentare, attraverso interventi e testimonianze, l’impatto innovativo delle tecnologie digitali in sanità nonché l’esigenza di una diffusione di competenze informatiche specifiche alle diverse professioni. IL PROGRAMMA

La sanità digitale rappresenta un’opportunità fondamentale per aumentare l’efficacia del processo di cura, l’efficienza nell’utilizzo appropriato delle strutture ospedaliere e territoriali, per razionalizzare e ridurre le spese. Sarà questo il principale spunto di riflessione di ‘Ruolo chiave delle competenze digitali per i professionisti della sanità’, convegno promosso a Roma il 30 settembre dall’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (Aica) con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, di Conaps e di diverse associazioni e ordini professionali in campo sanitario.

“E’ necessario diffondere un’adeguata competenza digitale tra i professionisti del settore – ha sottolineato Bruno Lamborghini, presidente di Aica – Per fare in modo che gli strumenti disponibili siano correttamente utilizzati e soprattutto perché sia sfruttato l’enorme potenziale di trasformazione dei processi di cura e di assistenza”.

Il convegno intende presentare, attraverso interventi e testimonianze, l’impatto innovativo delle tecnologie digitali in sanità nonché l’esigenza, ormai generalmente avvertita, di una diffusione di competenze informatiche specifiche alle diverse professioni.

“L’innovazione tecnologica e digitale in sanità oltre a garantire grandi risparmi permette di migliorare la qualità e la quantità delle prestazioni erogate e di verificare il ruolo e la funzione dei professionisti della salute –ha commentato Saverio Proia, dirigente del Ministero della Saluye – E’ questa la sfida raccolta nel recente Patto per la Salute. La telemedicina, la ricetta elettronica, ecc, sono reali innovazioni che con l’investimento sull’innovazione digitale garantiranno, oltre a un abbassamento dei costi, anche un netto miglioramento della qualità della vita dei pazienti, soprattutto di quelli più fragili e delle persone anziane: umanizzazione delle cure e innovazione tecnologica possono infatti coesistere e svilupparsi, migliorando il nostro Ssn”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA