quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 OTTOBRE 2014
Ebola. Mozione Vargiu-Capua: "Italia chieda e guidi unità di crisi UE"

Per il presidente della commissione Affari Sociali e la vicepresidente della commissione Cultura di Montecitorio, sono necessarie decisioni rapide per affrontare in modo appropriato ogni elemento della crisi, e l'Italia è "uno dei paesi europei più attrezzati a fronteggiare l’epidemia e ha autorevolezza e competenze riconosciute a livello internazionale". LA MOZIONE

“Su Ebola l’Europa deve dare una risposta forte. L’Italia, Presidente di turno dell’UE, nell’ambito degli organismi istituzionali preposti, assuma leadership per fronteggiare immediatamente e in modo coordinato l’emergenza sanitaria. Servono decisioni rapide per affrontare in modo appropriato ogni possibile elemento di crisi”. Lo sostengono Pierpaolo Vargiu, presidente della Commissione Sanità della Camera, e Ilaria Capua, virologa e vicepresidente della Commissione Cultura di Montecitorio, che con il gruppo di Scelta Civica presentano una mozione con chiari impegni al governo.

“L’Italia è uno dei paesi europei più attrezzati a fronteggiare l’epidemia e ha autorevolezza e competenze riconosciute a livello internazionale da mettere a disposizione della comunità mondiale perché questa è un’emergenza che potrebbe assumere caratteristiche drammatiche e riguardare molti cittadini dell’UE”, hanno affermato i due deputati.


“Quello che sta succedendo in Spagna non va sottovalutato. L’Italia e l’Europa facciano la loro parte, assumendosi le responsabilità e mettendo in campo le loro risorse in sanità pubblica ”, hanno concluso Vargiu e Capua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA