quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 OTTOBRE 2014
Prevenzione. Lorenzin: "Lo sport è uno degli elementi principali per svilupparla"

Lo ha sottolineato il ministro durante un convegno al Coni. Nel corso della stessa iniziativa il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Delrio, ha annunciato: "Nei prossimi mille giorni svilupperemo mile impianti sportivi. Ne ha bisogno soprattutto il Sud".

"Mille impianti sportivi in mille giorni: è un’iniziativa che presenteremo con il premier Renzi". Lo ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Coesione territoriale e allo Sport, Graziano Delrio, durante il convegno al Coni ‘Investimento nello sport, investimento anticiclico’.

"Abbiamo bisogno dell'imprenditoria privata, dei fondi per lo sviluppo europeo, e soprattutto – ha sottolineato Delrio - del credito sportivo: abbiamo bisogno di impianti sportivi, in particolare al Sud dove è ben noto che ci sono meno impianti". Nel corso dei lavori è intervenuto anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: “I fattori che influenzano la predisposizione ad ammalarsi – ha osservato - sono al primo posto il fumo, al secondo l'alcool, al terzo l'alimentazione e al quarto lo stile di vita sedentario. Per questo motivo lo sport è uno degli elementi principali della prevenzione”.

Sull’argomento si è espresso anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò. “Chi è sovrappeso da ragazzino lo sarà probabilmente da adulto – ha spiegato - I costi della cura del solo diabete di tipo 2 sono di circa dieci miliardi di euro all'anno, poco meno del 10 per cento della spesa sanitaria complessiva. Noi come Coni potremmo chiamarci fuori da questo problema, perché non è scritto nel nostro statuto, ma non possiamo e dobbiamo invece continuare a collaborare con tutti nel lanciare l'allarme sulla sedentarietà”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA