quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 10 OTTOBRE 2014
Ebola. Vargiu a Governo: "Italia invii esercito in West Africa"

"Il nostro Paese guidi la risposta europea per prevenire rischio".  E' quanto propone il Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, in una lettera inviata al presidente del Consiglio Renzi e ai ministri della Difesa Pinotti, degli Esteri Mogherini e della Salute Lorenzin.

"L'Italia guidi la risposta europea alla diffusione del virus Ebola e invii unità speciali dell'Esercito in West Africa, nelle zone maggiormente colpite, per prevenire sul campo ogni rischio di diffusione dell'epidemia". E' quanto propone il Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera Pierpaolo Vargiu, in una lettera inviata al presidente del Consiglio Matteo Renzi e ai ministri della Difesa Roberta Pinotti, degli Esteri Federica Mogherini e della Salute Beatrice Lorenzin.
 
"Le attività di prevenzione, più urgenti e determinanti per circoscrivere il rischio di contagio e ridurre il prezzo in vite umane, sono quelle direttamente svolte in West Africa - ha scritto Vargiu -. Gli USA si sono impegnati in settembre ad inviare tremila militari nella zona e anche la Gran Bretagna ha annunciato l'invio di 750 militari, una nave medica e tre elicotteri in Sierra Leone". In linea con l'appello del presidente Usa Obama affinchè i Paesi più evoluti dell'Oms "non sottovalutino né Ebola, né le proprie responsabilità nella comunità globale", secondo il deputato, "l'Italia può oggi ricoprire un ruolo fondamentale per la risposta europea all'emergenza". E questo, conclude, "sia per il suo ruolo politico nell'ambito del semestre di Presidenza del Consiglio europeo, sia per le specifiche competenze scientifiche del nostro Paese".

© RIPRODUZIONE RISERVATA