quotidianosanità.it

stampa | chiudi


19 OTTOBRE 2014
Patto di stabilità e tenuta del Ssn: sindacati medici a confronto a Benevento

Mentre si discute la prossima “finanziaria”, i rappresentanti dei maggiori sindacati medici si incontrano in un convegno organizzato dall’Ordine dei medici di Benevento.

Sabato prossimo, 25 ottobre, si terrà a Benevento, organizzato dall’Omceo locale, un convegno focalizzato sul rapporto tra ruolo medico e finanziamento del Ssn in questa fase di crisi economica: La centralità del medico in tempo di “spending review”.
 
“I tre principi cardine del nostro SSN, equità, solidarietà e universalità – dice Vincenzo Luciani, presidente dell’Omceo di Benevento, illustrando le ragioni del convegno – sono oggi minacciati dalla evoluzione della crisi che sta attanagliando l’Europa. In un welfare sempre più a rischio il sistema sanitario è il primo a risentire gli effetti negativi. In tale contesto è sempre più in crisi la figura del medico che, costretto a districarsi tra sostenibilità economica e responsabilità professionale, tra implicazioni giuridiche ed etico-deontologiche, sta andando incontro a perdita di ruolo e di status”.
Il convegno sarà anche un’occasione di confronto tra i vertici dei principali sindacati medici, riuniti ora nella sigla “Alleanza per la professione medica”. Saranno infatti protagonisti della tavola rotonda conclusiva Giacomo Milillo (Fimmg), Costantino Troise (Anaao), Carmine Gigli (Fesmed) e Riccardo Cassi (Cimo).  

© RIPRODUZIONE RISERVATA