quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 23 OTTOBRE 2014
Politiche sociali. Ordine psicologi Lazio: "Da ministro Poletti importante riconoscimento all'integrazione socio-sanitaria"

L'Ordine plaude all'audizione del Ministro del Lavoro alla Camera. "Viene sottolineata  la centralità del tema nell'attuale panorama sociale in cui gli operatori sociali e sanitari con grande difficoltà riescono fattivamente a realizzarla”.

L’audizione alla Camera del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti raccoglie il plauso dell’Ordine Psicologi del Lazio. “E' molto importante il riconoscimento della grande rilevanza dell’integrazione sociosanitaria - ragiona Paola Mancini, coordinatrice del gruppo di lavoro ‘Psicologia e welfare’ - Si sottolinea infatti la centralità del tema nell'attuale panorama sociale in cui gli operatori sociali e sanitari con grande difficoltà riescono fattivamente a realizzarla”.

Allo stato attuale “c’è un urgente bisogno di nuovi strumenti culturali, politici, normativi, organizzativi e relazionali in grado di sostenere un processo complesso che si declina all'interno di reti complesse, reti costituite prevalentemente da individui, da servizi operativi, da enti”.

E, all’interno di questo quadro, “crediamo che anche le professioni siano chiamate a portare significativi contributi per concretizzare quei processi di integrazione che sono la base di interventi che tengano conto della unitarietà e della diversità della persona”. L'Ordine degli psicologi del Lazio intende “profondere il massimo impegno per favorire questo impegnativo percorso ritenuto indispensabile – conclude - per sostenere efficacemente il benessere dei cittadini”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA