quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 24 OTTOBRE 2014
Lombardia. Legionella, Mantovani: “La situazione è sotto controllo”

Si stanno facendo “ricerche ambientali per avere maggiori garanzie per la salute dei cittadini”. Lo ha spiegato l'assessore lombardo alla Salute parlando dei sei casi di legionella registrati a Bresso. Sono stati ricostruiti i percorso dei pazienti e non sono stati trovati elementi in comune. Sotto osservazione l'acquedotto comunale e una fontana.

La situazione a Bresso – che nei giorni scorsi ha fatto registrare sei casi di Legionella, di cui uno mortale – per ora “è sotto controllo” e si stanno “facendo le ricerche di carattere ambientale per avere maggiori garanzie per la salute dei cittadini”. A rassicurare i cittadini del comune lombardo, appartenente alla cinta milanese, è l'assessore lombardo alla Salute, Mario Mantovani.
 
In questo momento, ha aggiunto l’assessore “sono in corso gli approfondimenti, abbiamo ricostruito tutto il percorso dei sei pazienti: non hanno cose in comune sono sotto osservazione sia l'acquedotto comunale soprattutto per un tratto che hanno sostituito e una fontana di un parco, stanno facendo le valutazioni”.
 
Da quanto emerge dalle prime analisi, ha concluso Mantovani, sembra che le “persone che sono state colpite erano veramente immuno-deficitarie soprattutto la persona che è mancata perché' gli altri si sono ristabiliti tutti e sono tornati a casa tranne uno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA