quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 29 OTTOBRE 2014
Medicina generale. Dal 3 al 9 novembre la 5° edizione della Festa del medico di famiglia 

La manifestazione, promossa da un comitato di medici di famiglia, si snoderà con 60 eventi in tutta Italia. L'obiettivo è sviluppare un'interazione corretta con gli adolescenti, su tematiche di loro particolare interesse. Ampio spazio sarà poi dedicato al mondo femminile, con approfondimenti legati alla salute fisica e psicologica della donna.

Da una parte strumento di conoscenza e confronto per operatori del settore e istituzioni pubbliche, dall'altra occasione importante per i cittadini di affrontare tematiche sensibili come la salute, la malattia, la qualità della vita e delle cure disponibili. Questo lo spirito che animerà la 5° edizione della ‘Festa del medico di famiglia’, che si svolgerà dal 3 al 9 novembre e che prevede convegni, workshop e tavole rotonde in programma tra Firenze, Siena e Udine. La manifestazione è organizzata da un gruppo di medici di famiglia, riuniti in un comitato. 

La manifestazione, grazie agli incontri organizzarti all'interno delle scuole, consentirà un colloquio delicato e corretto tra medici e adolescenti, su tematiche di loro particolare interesse, cercando di superare reticenze e pudori, tramite un linguaggio divertente e rassicurante.
Un dialogo altrettanto importante sarà rivolto al mondo femminile, largamente rappresentato da donne di grande prestigio in ambito scientifico e accademico che daranno il loro contributo per affrontare tematiche legate alla salute fisica e psicologica della donna, in focus che spazieranno dagli abusi domestici alla prevenzione, dall'alimentazione allo stress.

Altro asse tematico sarà rappresentato dall’importanza della progettualità strategica ed economico-organizzativa che il Sistema Sanitario deve affrontare per vincere le sfide del futuro nell'importanza della sostenibilità, della ricerca, dell'efficienza e della professionalità.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA