quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 30 OTTOBRE 2014
Diabete giovanile. Ad un'impiegata di Cremona il premio letterario indetto dalla Fdg

Il racconto “Un’estate al mare”, scritto da Lucia Pugliese, ha vinto il concorso organizzato dalla Federazione nazionale diabete giovanile, giunto alla sua sesta edizione. Durante la cerimonia sono stati consegnati anche i Premi alla Comunicazione 2014 a Danila Bonito della Rai e al nostro direttore Cesare Fassari. Il premio all'editoria è andato ad About Pharma.

Lucia Pugliese, 42 anni, impiegata di banca di Cremona, con il racconto “Un’estate al mare” è la vincitrice del concorso letterario “Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti”. Il concorso, organizzato dalla Federazione Nazionale Diabete Giovanile (Fdg), è giunto alla sua sesta edizione ed è riservato ad autori amatoriali e inediti che hanno così la possibilità di raccontare la loro esperienza con la malattia.

“Il racconto è ispirato ad una storia vera che ha visto come protagonista mio figlio di 7 anni – ha dichiarato l’autrice – Quando ha scoperto di avere il diabete aveva 3 anni e da quel momento la nostra vita è cambiata anche perché nessuno nella nostra famiglia aveva questa patologia”.

Lucia Pugliese ha prevalso su Camilla Baj di Como e Francesco Castronovo di Agrigento.


“Al nostro concorso non partecipano soltanto le persone con diabete – ha dichiarato Antonio Cabras, Presidente della Federazione – ma anche insegnanti, medici, istruttori di ginnastica e poi persone comuni come vigili urbani o conduttori di autobus. E’ la dimostrazione che la lotta al diabete può essere fatta in mille modi, anche prendendo una penna in mano, e non può prescindere dalla partecipazione diretta del cittadino”.


Durante la cerimonia, sono stati anche consegnati i Premi alla Comunicazione 2014 a Danila Bonito e Cesare Fassari per il loro impegno nel settore dell’informazione scientifica, mentre Massimo Cherubini ha ritirato il premio all’editoria per About Pharma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA