quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 30 OTTOBRE 2014
Ludopatia. Binetti (Udc): "Governo non chiarisce come contrastare dipendenza"

Per la deputata Udc occorrono modelli concreti da proporre al Paese. "Se da una parte è vero che una prospettiva proibizionista non giova a nessuno, dall'altra un’offerta di gioco rivolta alle fasce più deboli non può rappresentare un valore di un governo che nasce per gestire la crisi economica".

“Il governo sottolinea come resti alta l'attenzione verso il gioco d’azzardo patologico, tanto da aver previsto nella Legge di Stabilità 50 milioni da destinare annualmente alla cura delle patologie connesse alla dipendenza, ma continua a non chiarire quale sia la sua politica in tema di contrasto alla dipendenza”. Lo ha dichiarato in una nota la deputata dell’Udc Paola Binetti a proposito di quanto risposto dal governo a una sua interrogazione sul gioco d’azzardo patologico.
 
“Occorrono modelli concreti da proporre al Paese - sottolinea Binetti -. Se da una parte è vero che una prospettiva proibizionista non giova a nessuno, dall’altra è di tutta evidenza che un’offerta di gioco e rivolta alle fasce più deboli non può rappresentare un valore di un governo che, al contrario, nasce per gestire la crisi economica, che è anche valoriale e sociale. Giocare si può, ma bisogna capire quanto, come e dove. Soprattutto, occorre capire con chiarezza quale sia la destinazione d’uso delle risorse ricavate dal gioco, che potrebbero essere dedicate a politiche di prevenzione, formazione e salute”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA