quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 31 OTTOBRE 2014
Farnesina. Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri

Subentrerà a Federica Mogherini che da domani assumerà l'incarico di Alto rappresentante della politica estera europea. Gentiloni, già ministro delle Comunicazioni durante il governo Prodi, farà il suo giuramento questo pomeriggio al Quirinale.

La Farnesina ha un nuovo inquilino: Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri del governo Renzi. Sarà lui a dover sostituire Federica Mogherini che, da domani, assumerà l'incarico di Alto rappresentante della politica estera europea.
La scelta di Gentiloni è arrivata dopo un percorso travagliato culminato, ieri, con un colloquio di quasi due ore tra il premier Renzi e il presidente della Repubblica Napolitano.

Gentiloni, deputato Pd e membro della commissione Esteri, è il primo ministro Pd di questo governo ad esser già stato ministro in un'altra legislatura. Ricoprì, infatti, il ruolo di ministro delle Comunicazioni durante il governo Prodi (2006-2008).
Giornalista professionista, ha lavorato al Comune di Roma come portavoce del Sindaco e assessore al Turismo e al Giubileo negli anni ’90. Eletto in Parlamento dal 2001, è stato presidente della commissione di vigilanza Rai. E', inoltre, componente della Direzione Nazionale del Partito Democratico, oltre che presidente della sezione Italia-Stati Uniti dell’Unione Interparlamentare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA