quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 11 NOVEMBRE 2014
Igiene in Case di Riposo. Messo a punto un nuovo sistema per neutralizzare i cattivi odori

Si chiama Odor Neutralizing System (ONS) ed è in grado di rimuovere i residui organici ed inorganici all’interno delle strutture assistenziali, evitando la proliferazione microbica. Giovedì 20 novembre verrà presentato a Bologna, nell’ambito del Forum sulla non Autosufficienza.

Residui di materia organica possono dare origine ad odori sgradevoli, soprattutto all’interno di strutture sanitarie e assistenziali. La rimozione della materia che dà origine a questi odori, evitando la diffusione e la proliferazione microbica, può contribuire ad un approccio ancora più completo al benessere dell’ospite della struttura e dell’operatore sanitario.
 
In tal senso, giovedì 20 novembre verrà presentato a Bologna nell’ambito del Forum sulla non Autosufficienza, presso il Centro Congressi Savoia, il sistema Odor Neutralizing System (ONS), realizzato grazie ad un percorso di cooperazione tecnico-scientifica tra l’Università degli Studi di Bologna, È COSÌ (azienda operante nel professional clearing) Health Division, È COSÌ Ricerca & Sviluppo e Archimede R&D.

Si tratta di uno strumento che agisce per neutralizzare odori sgradevoli ed eliminare il rischio di proliferazione microbica, mantenendo una elevata qualità dei livelli d’igiene. Questo sistema, rivolto a residenze sanitarie e assistenziali, case di cura e riposo, attiva processi biologici di eliminazione del residuo organico e inorganico dalle superfici, secondo gli esperti, e già dopo il primo intervento, dopo 72 ore, ha mostrato un esito di una riduzione della carica batterica pari all’80%, secondo i risultati dei test di controllo, condotti nelle fasi di studio e collaudo.

Il sistema ONS è accompagnato da una documentazione tecnica certificata per procedure di accreditamento da parte degli enti preposti.
Nel 2014, l’azienda È COSÌ ha ottenuto il riconoscimento internazionale “Clean Green Afidamp Award”, da AfidampFAB, l’Associazione Fabbricanti Italiani Macchine, Prodotti e Attrezzi per la Pulizia Professionale e l’Igiene degli ambienti, che viene attribuito, con cadenza biennale, ai prodotti, sistemi o servizi del settore della pulizia professionale e industriale con marcata “vocazione” ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA