quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 26 NOVEMBRE 2014
Ebola. Il secondo bollettino del medico italiano ricoverato allo Spallanzani. "Condizioni stabili"

Il paziente è ancora febbrile con una temperatura di 38,5° ma continua a non presentare nuovi sintomi caratteristici della malattia. Il trattamento sperimentale, ottenuto con una procedura speciale per l’importazione dei farmaci non registrati, è stato ben tollerato.

Arriva il secondo bollettino medico dell'Istituto Spallanzani che aggiorna sulle condizioni di salute del medico italiano di Emergency, ricoverato ieri a Roma dopo aver contratto il virus dell'Ebola in Sierra Leone.

"Il paziente è ancora febbrile, alle 11 la temperatura corporea era 38,5°, le condizioni sono stabili, la pressione è normale. Non presenta nuovi sintomi caratteristici della malattia, in particolare non ha segni emorragici. Ha iniziato ieri il trattamento sperimentale, che è stato ben tollerato.

Il farmaco utilizzato è stato ottenuto con una procedura speciale per l’importazione dei farmaci non registrati. La stessa procedura continuerà a garantire l’approvvigionamento del farmaco fino al completamento del ciclo terapeutico.

Il paziente è monitorato per la funzionalità cardiaca epatica e renale per identificare precocemente la eventuale comparsa di effetti avversi al trattamento.

L’unità farmaci essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fornito tutta l’assistenza possibile e ha condiviso le scelte effettuate.

Al fine di garantire la maggiore tranquillità degli operatori, nonché la sicurezza nella gestione del paziente, l’Istituto ha destinato una task-force di personale particolarmente esperto esclusivamente all’assistenza di questo paziente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA