quotidianosanità.it

stampa | chiudi


14 DICEMBRE 2014
Settimana della donazione del sangue dei volontari in servizio civile nazionale. L'evento a Palazzo Chigi

L'iniziativa, che si articolerà dal 15 al 21 dicembre, sarà presentata a Roma martedì prossimo in occasione della ricorrenza della legge sul servizio civile sostitutivo (legge n. 772/72). “Colora la Vita. Dona il tuo sangue” è lo slogan. Obiettivo: sensibilizzare alla donazione del sangue e a far diventare da donatori occasionali in donatori periodici.

Sarà presentata martedì 16 dicembre, alle ore 11, nella sala stampa di Palazzo Chigi - Roma, la ‘Settimana della donazione del sangue dei volontari in servizio civile nazionale’. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con il Coordinamento Interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue (CIVIS) e con il Centro Nazionale Sangue (CNS), è programmata dal 15 al 21 dicembre 2014 e si svolgerà in occasione della ricorrenza della legge istitutiva dell’obiezione di coscienza, che istituisce il servizio civile sostitutivo (legge n. 772/72).

“Colora la Vita. Dona il tuo sangue” è lo slogan della campagna promozionale per l’anno 2014, finalizzata a sensibilizzare alla donazione del sangue e a far diventare da donatori occasionali in donatori periodici, sia i 15.000 giovani attualmente in servizio, che gli oltre 300.000 volontari che hanno già svolto il servizio civile nazionale.

Alla Conferenza parteciperanno:
• Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali con delega alle politiche giovanili e al Servizio Civile Nazionale;
• Calogero Mauceri, capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale;
• Giuliano Grazzini, Direttore del Centro Nazionale Sangue;
• Aldo Ozino Calligaris, Presidente nazionale FIDAS e coordinatore pro tempore CIVIS;
• Rina Latu, Vice-presidente AVIS Nazionale;
• Maria Teresa Letta, Presidente nazionale Donatori Sangue Croce Rossa;
• Luigi Cardini, Presidente nazionale Fratres.

Durante la conferenza stampa saranno forniti i dettagli operativi dell’iniziativa (enti aderenti, punti di raccolta sul territorio, numero di volontari coinvolti, iniziative locali) nonché gli ultimi dati disponibili sulla raccolta di sangue ed emoderivati in Italia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA