quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 15 DICEMBRE 2014
Happy Ageing e quella targa nel Palazzo d'Estate a Pechino



Gentile Direttore,
leggo ogni giorno il suo prezioso “Quotidiano Sanità.it” e ne ricavo sistematicamente spunti di riflessione e di ricerca.In quello del 26 u.s. dal titolo “Salute degli anziani. Nasce una nuova associazione, si chiama Happy Ageing. Ed ecco il suo manifesto”, leggo con competenza di causa (ho 93 anni) e vivo compiacimento i propositi delle diverse associazioni che sostengono l’iniziativa e mi permetto di segnalare, tramite il vostro sito, due interessanti informazioni:
 
1. nel corso di un viaggio di studio in Cina, nel 1996, ho avuto occasione di visitare il Palazzo d’Estate, ricostruito dopo la distruzione effettuata dalle potenze occidentali nel corso della guerra dei Boxer nel 1900. Nel giardino c’è una targa che ho fotografato (vedi foto a lato) in cui il concetto della “Happy Ageing” è testualmente espresso con la frase “Joyful Longevity”;
 
2. sempre a proposito di ageing segnalo la traduzione dell’interessante articolo del Prof. Georg Wick, docente di Immunologia Clinica all’Università di Innsbruck, pubblicato sul periodico “Torino Medica” (Marzo 2014, pag. 10) della FNOMCeO della provincia di Torino.
 
Plinio Pinna Pintor

© RIPRODUZIONE RISERVATA