quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 19 DICEMBRE 2014
Lazio. Zingaretti: "Da gennaio tutte le Asl potranno inviare referti a casa". E la Regione ha anche l'ok dal tavolo miniseriale: in arrivo 65mln

In una conferenza stampa che ha sancito il passaggio del testimone tra Botti e Bissoni, il governatore ha fatto il punto sulle ultime novità. Salgono a dieci i poliambilatori aperti nei week end e nei festivi. Prosegue lo snellimento delle liste d'attesa: da ottobre 41mila cittadini richiamati e oltre 9mila esami anticipati. 

Referti delle analisi online in 11 Asl, che diventeranno 12 a gennaio con la Rmb. Ed entro l’estate i risultati saranno online nei laboratori. Dal 20 dicembre poliambulatori aperti anche nei week end e nei festivi. Snellimento delle liste d’attesa con 41mila cittadini richiamati da ottobre e oltre 9mila esami anticipati. Sono i punti salienti illustrati dal governatore Nicola Zingaretti in una conferenza che ha sancito il passaggio di consegne tra il subcommissario alla Sanità della Regione Lazio, Renato Botti e il nuovo subcommissario, Giovanni Bissoni.

Zingaretti ha spiegato che, in poco più di un anno, dopo l’esperienza di Lazio Escape attivata in collaborazione con Agenda Digitale Italiana e la Asl di Treviso sui referti delle analisi di laboratorio in formato digitale, sono stati raggiunti risultati di rilievo: oltre 108.000 analisi sono state scaricate online (il 36% della copertura). E la distanza media percorsa per ritirare un referto esterno è di 5,9km. Significa che nel Lazio, sono stati già risparmiati oltre 630.000 km dai cittadini. Attualmente il progetto dei referti on line ha interessato 10 Asl: appena partita l’11ma cioè la Rmh e a gennaio sarà completato il servizio su tutte le 12 Asl con la Rmb. Entro l’estate 2015 i risultati delle analisi saranno online nei laboratori.

Il governatore ha poi annunciato che "il tavolo di verifica ministeriale di ieri è andato bene, ha avuto un esito positivo. Il Governo ha sbloccato 65 milioni di euro, anche perché c'é un riconoscimento di un'autorevolezza, di una serietà e di un rigore della nostra azione, garantiti anche da figure come quelle di Botti e Bissoni".

Altra novità importante riguarda i poliambulatori che da domani salgono a dieci i poliambulatori aperti nei week-end e nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 19. La copertura è stata attivata sabato 6 dicembre in 5 ambulatori di Roma: P.zza Istria 2; Via Canova 19; Via Lampedusa 23; Nuovo Regina Margherita via Morosini 30; Cpo di Ostia in Viale Vega. All’accordo hanno aderito oltre 500 medici di medicina generale. In questi primi due week-end sono stati circa 1.000 i cittadini che hanno usufruito di questo nuovo servizio. E da sabato 20 dicembre saranno attivati altri 5 centri: L.Go Dominicis/Casal Bertone; Via Bresadola /Centocelle; Via Duilio Cambellotti 11; Via Antistio 12; P.le Degli Eroi 1.

A ottobre è stato lanciato il più importante piano mai attuato nel Lazio per aggredire il problema delle liste d’attesa: +113.388 esami in tre mesi su 14 prestazioni critiche. Inoltre, ad oggi sono state richiamate 41.750 persone. Il 60% di queste ha scelto di confermare l’appuntamento, oltre 9000 invece hanno scelto di anticipare la data dell’esame.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA