quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 GENNAIO 2015
Cartello omofobo davanti a studio odontoiatrico. Scende in campo la Cao: “Atto ignobile”

Il presidente Giuseppe Renzo ha scritto a tutti i 106 rappresentanti odontoiatri nella Fnomceo esprimendo una condanna “senza se e senza ma” per quanto accaduto nello studio dentistico toscano.  “Quanto accaduto non può passare sottosilenzio”.

“Una condanna senza se e senza ma”, contro un gesto “vergognosamente discriminatorio, che colpisce la persona, ne limita i diritti e ne lede la dignità”. È quanto esprime, in una lettera rivolta a tutti i suoi Presidenti, la Commissione Albo Odontoiatri (Cao) nazionale, appresa la notizia dell’affissione di un cartello - a firma di un sedicente “Organismo di tutela dei pazienti contro le malattie contratte in ambito odontoiatrico” - sulla porta di uno studio odontoiatrico toscano, che metteva in guardia i pazienti nei confronti di un dentista omosessuale.
 
“Si tratta di un comportamento ignobile – dichiara il presidente della Cao nazionale, Giuseppe Renzo – che non può passare sotto silenzio e che ci riporta al Medioevo”.
 “Sono pronto a battermi in prima persona - continua -, nel rispetto delle Leggi e del nostro Codice Deontologico, per la tutela della libertà e della dignità delle persone e dei principi”.
 
E la Lettera esorta i Presidenti delle centosei Cao provinciali, in qualità di rappresentanti ordinistici e quindi di tutori dell’etica, a condannare energicamente situazioni come questa, “che non fanno onore a un paese civile e democraticamente maturo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA