quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 12 GENNAIO 2015
Emma Bonino: "Ho un tumore al polmone. Mi aspettano 6 mesi di chemioterapia"

L'ex ministro degli Esteri del governo Letta lo ha annunciato con una telefonata a Radio Radicale. Bonino ha invitato gli operatori dei media a "rispettare questa situazione", ma ha anche ribadito di non avere intenzione di rinunciare all’attività politica: "Io non sono la mia malattia".

"Recentemente mi sono sottoposta a dei controlli medici che hanno evidenziato la presenza di un tumore al polmone sinistro. Si tratta di una forma localizzata e ancora asintomatica, ma richiederà un trattamento lungo e complesso di chemioterapia che è già stato iniziato e che durerà almeno sei mesi. Non sono intenzionata ad interrompere le mie attività perché da una passione, come quella politica, non ci si dimette, però è chiaro che le mie attività dovranno essere organizzate in base alle esigenze mediche". Così, in una telefonata a Radio Radicale, l'ex ministro degli Esteri del governo Letta, Emma Bonino, ha annunciato la sua malattia, la sua "sfida".

Rivolgendosi poi agli operatori dei media: "Vi pregherei di rispettare questa situazione senza mettersi a fare indagini o robe varie, ringrazio gli operatori che anche nei momenti più difficili mi sono stati accanto nel limite delle loro possibilità". La telefonata si è poi conclusa con un messaggio per chi vive la stessa esperienza: "A tutti coloro che in Italia e altrove affrontano questa o altre prove voglio solamente dire che dobbiamo tutti sforzarci di essere persone e di voler vivere liberi fino alla fine, insomma io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, dobbiamo solamente pensare che siamo persone che affrontano una sfida che è capitata". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA