quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 24 GENNAIO 2011
Bimbo salvato a Palermo. Orlando plaude i medici

“Esprimiamo vivo apprezzamento per la grande professionalità e la prontezza dimostrate in un delicatissimo intervento che ha salvato ieri la vita ad un bimbo di soli dieci mesi”. Così il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sui disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, ha commentato l'intervento d'emergenza grazie al quale è stata salvata la vita di un bimbo che aveva ingerito una lampadina.

Un bimbo di 10 mesi è stato operato d’urgenza ieri sera presso l’ospedale Di Cristina a Palermo per aver ingerito una lampadina-led. L’incidente è avvenuto mentre il piccolo si trovava alle prese con dei giochi in compagnia dei nonni. Il led ingerito, una lampadina in vetro di un centimetro e mezzo, con un calibro di 4-5 millimetri e 2 propaggini metalliche, era contenuta all’interno di un gioco.
Il bimbo è stato salvato dal responsabile della Chirurgia Pediatrica Antonio Carolina, coadiuvato dall’anestesista Carolina Botindari.
Venuto a conoscenza dell’accaduto, il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sui disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, ha espresso la sua soddisfazione per l’operato dei medici: ““Esprimiamo vivo apprezzamento nei confronti del responsabile del Reparto di Chirurgia pediatrica dell'ospedale Di Cristina di Palermo, Antonio Carolina, e della sua equipe, per la grande professionalità e la prontezza dimostrate in un delicatissimo intervento che ha salvato la vita ad un bimbo di soli dieci mesi”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA