quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 21 GENNAIO 2015
Ticket. M5S: "A rischio l'esenzione degli over 65 a causa della 'tenaglia' Governo-Regioni"

Deputati e senatori del M5S commentano così le ipotesi lanciate dell'assessore alla sanità della Regione Veneto, Luca Coletto e quelle del governatore della Toscana, Enrico Rossi. "Nel frattempo il governo tace, ma è stato proprio lui nella legge di Stabilità a tagliare 4 mld alle Regioni. Ci opporremo fermamente a questo ulteriore attentato al welfare".

"Purtroppo è in atto un nuovo, l'ennesimo, tentativo smontare il nostro sistema di tutele. Questa volta a barcollare è l’esenzione automatica del ticket sanitario per tutti i cittadini over 65. Se attuata, sarebbe una misura iniqua e cieca, che non terrebbe minimamente conto della realtà sociale che si è venuta a determinare soprattutto in questi anni di crisi e disoccupazione: oggi infatti la pensione rappresenta l’unica e l’ultima fonte di sostentamento per moltissime famiglie italiane. E noi a quella fonte di sostentamento vogliamo assestargli anche questo nuovo colpo? Fin da subito dichiariamo che ci opporremo fermamente a questo ulteriore, attentato al welfare, rispetto al quale le responsabilità del governo sono enormi". Lo affermano i deputati e i senatori del movimento 5 Stelle.

"Ricordiamo che l'assessore regionale alla Sanità della Regione Veneto, Luca Coletto, che è anche il coordinatore degli assessori regionali, ha proposto di mantenere l'esonero dal ticket solo per gli over 65 con pensioni sociali, patologie gravi, per chi è disoccupato o per le famiglie numerose. A dare man forte alle parole di Coletto arriva un’altra Regione “pesante”: la Toscana. Il presidente Enrico Rossi parla di assegnare il ticket per gli over 65 in base al reddito Isee. Il tempo a disposizione per decidere è molto poco e un’operazione articolata come questa, se fatta seriamente, non si può realizzata dall’oggi al domani. Il presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino, invece - proseguono i parlamentari del M5S - si sfila e dice solo che quella di Coletto sarebbe una posizione personale".
 
"Nel frattempo il governo tace ma, a determinare questa situazione di fibrillazione, è stato proprio lui: nell’ultima legge di Stabilità, infatti - concludono i 5 stelle - Renzi ha tagliato 4 miliardi di euro alle Regioni le quali, a loro volta, per recuperare fondi, cercano di rifarsi sui cittadini. Un giro-raggiro che per l’ennesima volta colpisce l’anello debole dello Stato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA