quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 29 GENNAIO 2015
Piemonte. Asl Cn1. L'Urologia di Savigliano al congresso della European Society for Sexual Medicine

Nel corso dei lavori, che si terranno dal 5 al 7 febbraio a Copenaghen, intervverà l'urologo Andrea Moiso. Presenterà una nuova tecnica chirurgica per il trattamento dell'incurvamento penieno da Induratio Penis Plastica, ideata e sperimentata dall’équipe del SS. Annunziata.

L’Urologia di Savigliano, tramite Andrea Moiso, sarà protagonista al prossimo congresso della European Society for Sexual Medicine dal 5 al 7 febbraio a Copenhagen, per presentare una originale tecnica chirurgica per il trattamento dell'incurvamento penieno da Induratio Penis Plastica, ideata e sperimentata dall’équipe del SS. Annunziata. La Induratio Penis Plastica, rappresenta una delle cause più frequenti di alterazione della forma del pene in fase di erezione, cui si associa forte disagio se non impossibilità al coito e conseguente grave compromissione della qualità di vita sessuale del paziente.
 
Spiega Moiso: “Le tecniche chirurgiche in uso, a fronte di un ottimo risultato in termini di restituzione della normale morfologia del pene in erezione, possono essere associate, in una percentuale che può arrivare sino al 25% dei casi, ad una difficoltà al mantenimento dell’erezione stessa. Per cercare di ovviare a tale complicanza, presso il nostro Centro di Andrologia e Chirurgia Genitale Maschile, abbiamo ideato e messo a punto una nuova e originale tecnica chirurgica che prevede l’impiego di una nota metodica di chirurgia plastica per l’allungamento dei cheloidi cicatriziali".

Prima di procedere con la sperimentazione chirurgica il progetto è stato sottoposto al Comitato Etico Interaziendale che ha espresso il proprio parere favorevole; quindi è stata avviata la sperimentazione, che ad oggi conta di 11 pazienti operati con un follow up complessivo superiore ai 18 mesi. La totalità dei pazienti ha riferito piena soddisfazione soggettiva dopo l’intervento.  Alla luce di tali incoraggianti risultati la tecnica era già stata presentata al 30° Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia tenutosi lo scorso anno a Maratea. Ora è la volta della Danimarca.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA