quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 FEBBRAIO 2015
Emilia Romagna. Esenzioni ticket. Regione: “Nessun cambiamento, sì ad autocertificazioni reddito su ricetta rossa”

Le ricette rosse senza l’indicazione del codice esenzione riguardano ormai solo lo 0,02% della popolazione regionale,  precisa l’Assessorato alla Salute. I cittadini che non hanno ancora presentato l’autocertificazione della propria fascia di reddito possono recarsi al Cup della propria Azienda sanitaria

È sempre possibile autocertificare il proprio reddito, per l’esenzione dei ticket sanitari, indicandolo direttamente sulla ricetta rossa.
 
È quanto precisa  precisazione l’Assessorato alla salute della Regione Emilia Romagna dopo alcune notizie apparse sulla stampa nei giorni scorsi. “Se il codice di esenzione non è già stato inserito in automatico al momento della prescrizione – spiega la Regione – i cittadini potranno continuare a indicarlo sulla ricetta. Anche se, a quattro anni dall’introduzione delle autocertificazioni del reddito, le ricette rosse senza l’indicazione del codice esenzione ticket riguardano ormai solo lo 0,02% della popolazione regionale”.
 
I cittadini che non hanno ancora presentato l’autocertificazione della propria fascia di reddito sono invitati a farlo recandosi agli sportelli Cup della propria Azienda sanitaria: consentiranno così al proprio medico di ricavare in automatico il codice di esenzione al momento della prescrizione. In questo modo si garantirà che, una volta completata l’introduzione della ricetta elettronica (dematerializzata e non modificabile dopo l’emissione), i dati personali siano corretti e aggiornati.
 
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il Numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13,30, o consultare il sito salute.regione.emilia-romagna.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA