quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 31 GENNAIO 2011
Uk: pillola del giorno dopo senza ricetta, +12% delle infezioni sessuali

Lo rileva uno studio dell’Università di Nottingham. Secondo il professor David Paton, coordinatore della ricerca, la possibilità di acquistare la pillola del giorno dopo in farmacia senza prescrizione medica non ha fatto diminuire le gravidanze tra le giovanissime, ma ha indotto a comportamenti sessuali più rischiosi.

Il libero accesso alla pillola del giorno dopo tra le giovanissime non ha ottenuto gli effetti sperati nel Regno Unito. Le gravidanze tra le minorenni, infatti, non sono diminuite. Mentre sono cresciuti i casi di infezioni sessuali. Questo perché il mancato timore per la gravidanza ha indotto a comportamenti sessuali più rischiosi, quindi a rapporti non protetti.
Queste le conclusioni a cui sono giunti David Paton e Sourafel Girma dell’Università di Nottingham, che hanno confrontato i dati delle gravidanze e dei casi di infezione sessualmente trasmesse in oltre 140 enti locali di tutto il Regno tra il 1998 e il 2004.
Lo studio ha mostrato che l’accesso alla pillola del giorno dopo in farmacia senza prescrizione medica ha incoraggiato le giovanissime a non usare precauzioni durante i rapporti. Però questo non si è tradotto in una diminuzione delle gravidanze tra le adolescenti, che in Inghilterra segnano il tasso più alto dell’Europa Occidentale, come riportato da un articolo del Daily Mail, che ricorda come la libertà di accesso a 5 pillole del giorno dopo in farmacia da parte delle adolescenti (anche con meno di 16 anni) facesse parte dell’ultimo piano del governo per il controllo delle gravidanze tra le giovanissime. Nessun beneficio, anzi. Con l’introduzione del libero accesso alla pillola del giorno dopo sono aumentate del 12% delle infezioni sessuali.
Il problema, secondo i ricercatori, è la mancanza di educazione sessuale che, di fatto, rende inutile e addirittura dannoso il libero accesso ai farmaci anticoncezionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA