quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 10 MARZO 2015
Fecondazione eterologa. Nati i primi due bambini in Italia

Si tratta di due gemelli, un maschio e una femmina. La coppia ha potuto ottenere la gravidanza attraverso la donazione di ovociti a fresco con la tecnica Icsi. Sebbe il parto sia avvenuto prematuramente, i neonati e la mamma stanno bene. L’evento è stato possibile dopo la sentenza della Consulta dello scorso 9 aprile.

Sono venuti al mondo a Roma, presso la clinica Alma Res Fertility, i primi due bambini italiani nati grazie alla feconazione assistita eterologa. Si tratta di due gemelli, un maschio e una femmina, nati da una donna di 47 anni che tentava da 15 anni di avere un figlio. La gravidanza è stata ottenuta attraverso la donazione di ovociti a fresco con la tecnica Icsi. È stato utilizzato il trasferimento in utero di due embrioni allo stadio di blastocisti, cioè mantenuti in incubatore nel laboratorio fino al quinto giorno di sviluppo. Sebbene il parto sia avvenuto prematuramente, i bambini e la mamma stanno bene.
L'evento è stato reso possibile dalla sentenza della Corte Costituzionale del 9 aprile scorso che ha dichiarato illegittima la norma della legge 40 che vietava questa tecnica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA