quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 13 MARZO 2015
Calabria. Arriva il commissario per la sanità. È Massimo Scura ex Dg delle Asl di Siena e Livorno. Oliverio contrariato

La nomina al Consiglio dei ministri di ieri. Confermato l’incarico di Andrea Urbani come sub commissario. Scura, 72 anni di Gallarate (Varese) è attualmente in pensione. È stato direttore generale dell'Asl 7 di Siena e dell'Asl 6 di Livorno. Ma il presidente Oliverio non ci sta: "Nessuno mi ha ascoltato"

Il Consiglio dei ministri di ieri ha nominato il nuovo commissario ad acta alla sanità della Regione Calabria. “Il Consiglio dei Ministri – si legge nel comunicato -  ha conferito a Massimo Scura l’incarico di commissario ad acta, per l’attuazione del  vigente  Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Calabria. Andrea Urbani è stato altresì confermato nell’incarico di sub commissario”. 
 
Ma il presidente della Regione Mario Oliverio non ci sta. Secondo quanto riportano alcune testate locali, durante il Cdm il governatore avrebbe manifestato apertamente il suo dissenso alla nomina. “In questi giorni nessuno mi ha chiamato per confrontarsi con me, sono il presidente della Regione con un mandato diretto dei calabresi e mi avete lasciato solo per mesi davanti a problemi gravi per la Calabria”, riporta il Quotidiano della Calabria che segnala anche come Oliverio avrebbe ripercorso la vicenda evidenziando le inadempienze perché doveva essere nominato la vigilia di Natale e poi, forse surrettiziamente, per impedire la nomina e trascinarla nel 2015 quando, secondo il Patto della Salute, le sarebbe stata preclusa dalla legge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA