quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 17 MARZO 2015
Piemonte. Regina Margherita di Torino. 'Ciak si cura' per bambini in Oncoematologia

L'iniziativa prevede proiezioni settimanali per i ragazzi e una serie di laboratori sulle tecniche cinematografiche. Il progetto è promosso dalla Rete Oncologica di Piemonte e Valle D’Aosta, assieme al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

La Rete Oncologica di Piemonte e Valle D’Aosta, assieme al Museo Nazionale del Cinema di Torino, presenta ‘Ciak si cura’, un progetto rivolto agli adolescenti e ai bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Regina Margherita, e che prevede una serie di proiezioni settimanali di film per ragazzi; un appuntamento piacevole che si spera contribuisca a rendere meno pesante la loro permanenza in ospedale.

Oltre alle proiezioni in reparto sono previste anche una serie di attività a Casa UGI,tutte a cura del Museo Nazionale del Cinema: un ciclo di film (con cadenza quindicinale) per le famiglie e, per i piccoli pazienti, 8 laboratori sulle tecniche cinematografiche.Il progetto, ideato da Rete Oncologica e sviluppato dal Museo, si è potuto realizzare grazie al fondamentale contributo della Reale Mutua – Agenzia Antonelliana cheha interamente sostenuto i costi del progetto, incluso l’allestimento della salaproiezioni al Regina Margherita e dei laboratori a Casa UGI. All’iniziativa partecipano anche MoleCola e Fol gourmet popcorn che al termine diogni incontro offriranno i loro prodotti a tutti i partecipanti.

Le proiezioni in reparto verranno introdotte dai giovani volontari CVP (Con VolontàPuoi), che raggruppa ex ricoverati del reparto di Oncoematologia del ReginaMargherita; durante la proiezione saranno presenti gli psicologi del reparto e unreferente del museo che al termine dello spettacolo guideranno i giovani spettatori inun percorso di analisi del film.

Marzia Caposio

© RIPRODUZIONE RISERVATA