quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 19 MARZO 2015
Piemonte. Istituzioni pubbliche e impresa privata: un’alleanza da rendere operativa. Il seminario di 'Progett'Azione' 

Durante il convegno sono intervenuti, tra gli altri, i rettori dell'Università e del Politecnico di Torino e Fulvio Moirano, Direttore regionale Sanità della Regione Piemonte. Sono stati trattati i temi della ricerca biomedica e bioingegneristica, gli aspetti medico-ingegneristici della Città della Salute e della Scienza.

Costruire un approccio integrato alle problematiche del sistema socio sanitario regionale, dove le conoscenze tecniche di un settore si confrontano con componenti tecniche e amministrative di altre discipline, tenendo conto della complessità del contesto di attività e organizzazione sanitaria in cui esse operano. Questo il filo conduttore del seminario ‘Accademia, istituzioni pubbliche ed impresa privata: un’alleanza da rendere operativa’, svoltosi il 23 febbraio e organizzato dall’associazione ‘Progett’Azione’ con il patrocinio della Regione Piemonte.

Al convegno hanno partecipato Gianmaria Ajani e Marco Gilli, rettori rispettivamente dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino, Ezio Ghigo, direttore della Scuola di Medicina e vice rettore per la Sanità dell'Università di Torino, Stefano Lo Russo, assessore all’Urbanistica ed all'edilizia del Comune di Torino e Fulvio Moirano, Direttore regionale Sanità della Regione Piemonte. Ha moderato Angelo Burzi, socio fondatore di Progett’Azione.

Durante i lavori sono stati trattati i temi della ricerca biomedica e bioingegneristica, gli aspetti medico-ingegneristici della Città della Salute e della Scienza del Piemonte, ed è stata affrontata la questione della prevenzione e della riabilitazione come opportunità e non solo costo sociale.Infine si è approfondito l’uso della Information Tecnology (IT) come minimo comune denominatore dell’evoluzione della Pubblica Amministrazione e come possibile elemento di innovative sperimentazioni, anche nella programmazione socio-sanitaria.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA