quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 23 MARZO 2015
Calabria. Ecco i sette nuovi commissari per le Asp e le AO

La giunta regionale ha approvato la proposta di legge per la costituzione dell’Azienda sanitaria unica regionale e nel frattempo sono stati nominati i commissari per le aziende esistenti. Per il governatore Oliverio "L'Azienda unica deve significare Centrale Unica degli acquisti e articolazione organizzativa per aree della rete ospedaliera e area dei servizi territoriali".

La proposta di legge per la costituzione dell’Azienda sanitaria unica regionale e la nomina di commissari per aziende provinciali e ospedaliere: sono le ultime novità approvate dalla giunta regionale. L’Esecutivo ha dato inoltre il placet al Piano triennale (2015-17) per la prevenzione della corruzione e il Programma 2015-17 per la trasparenza e l’integrità.

Commentando la proposta di istituzione dell’Azienda sanitaria unica regionale Oliverio ha spiegato: Ora apriremo un confronto con le forze sociali, i sindacai e gli amministratori locali e le organizzazioni professionali, a partire dagli operatori sanitari. Questa direzione procede nella direzione dell'accelerazione della fuori uscita dalla condizione di straordinarietà in cui versa il sistema sanitario regionale”. L’Azienda Unica, agli occhi del governatore, “deve significare Centrale Unica degli acquisti, articolazione organizzativa per aree della rete ospedaliera e area dei servizi territoriali. Gli ambiti territoriali dovranno avere un’adeguata considerazione e gli amministratori locali essere protagonisti e soggetti attivi”.

In attesa dell’Azienda unica, sono stati i commissari per le aziende esistenti. Giuseppe Perri per l’Asp di Catanzaro; Gianfranco Filippelli per l’Asp di Cosenza; Santo Gioffré per l’Asp di Reggio Calabria; Sergio Arena per l’Asp di Crotone; Domenico Pingitore per l’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro; William Auteri per l’Azienda Ospedaliera di Cosenza; Frank Benedetto per l’Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA